Stasera ho trovato un mio quaderno e mi sono messa a leggere un po'. Ho capito ben presto di che cosa si trattava. Era il quaderno che ho comprato in Italia l'estate scorsa. Ho cercato di usarlo per migliorare il mio italiano, per imparare a scrivere soprattutto. Infatti ci ho addirittura segnato alcuni dei miei obiettivi:

-Voglio approfondire le mie conoscenze linguistiche, allargare il mio vocabolario e imparare a conoscere meglio le sfumature della lingua.

In piu', ho scritto questo: "Diciamo che non sto andando avanti, non come prima. Lo sviluppo linguistico si e' fermato, anzi, sta facendo passi indietro. Sono diventata piu' consapevole dei miei limiti." Una crisi linguistica? Probabilmente si!

Se guardo il quaderno, vedo che dopo qualche pagina non c'e' piu' nulla. Decine di pagine vuote! Tutte quelle pagine bianche bianche mi hanno fatto riflettere un po'. Ho pensato al mio italiano e a quello che ho cercato di fare con il quaderno; l'italiano l'ho imparato parlando e infatti ho delle difficolta' ad esprimermi con la penna! Non ci sono abituata. Il quaderno e' stato un mio tentativo di cambiare le cose ma non ci sono riuscita.

Forse sono troppo pigra, forse mi manca un po' di forza della volonta', non so. Quello che so e' che per iniziare a scrivere in italiano ci vuole una motivazione esterna - qualcuno che mi legge. Alla fine e' inutile scrivere senza essere letti. La soluzione? Un blog.

Non sara' di sicuro aggiornato ogni giorno - ma neanche tre volte all'anno, spero! Parlero' dell'italiano - com'e' e come e' stato impararlo - parlero' dell'Italia, della Finlandia senza dimenticare differenze culturali, viaggi, esperienze piccole e grandi...Insomma, pensieri vari! 

Spero che vi piaccia questo blog!

 

Un'ultimissima cosa per chi mi legge e - logico - per chi ne sa qualcosa dell'italiano: non c'e' bisogno di correggere i miei errori che sicuramente saranno tantissimi. In un certo senso non m'importano, se inizio a farmi mille problemi per l'accuratezza non scrivero' certamente di piu'! Anzi, mi bloccherei completamente. Cosi' ho fatto anche con la lingua parlata - mi sono buttata. Cosi' faccio anche adesso, mi butto.